Finito

DIAMO UN TETTO ALLA SCUOLA DEI BAMBINI DI SARÉ BOYLI

0%

Breve presentazione del progetto
Durante la nostra missione del gennaio 2022 ci siamo recati alla scuola del piccolo villaggio di Saré Boyli per consegnare un set di magliette e un pallone ai 3 Maestri.
Nell’incontro abbiamo riscontrato la grande passione con cui i maestri seguono i loro bambini:
la parte di scuola materna, pur essendo un piccolo manufatto in canne appoggiato alla struttura principale, è un luogo ricco di attenzioni, di colori e di disegni dei bambini. Guardando il resto della struttura in muratura (2 stanze dove sono contenute le due sezioni superiori) abbiamo notato che il tetto in lamiera è scoperto e i profili di acciaio sono distaccati dal resto della struttura.
Il vento e l’usura del tempo hanno scoperchiato il tetto di lamiere e compromesso le travi di acciaio.
Oltre a non avere un tetto, i ragazzi fanno lezione in una struttura pericolante e pericolosa!
Senza pensarci molto abbiamo deciso che questi ragazzi e i loro maestri avevano bisogno di un tetto per la scuola.
Breve analisi del contesto/ Dove si realizza il progetto
Saré Boyli è un villaggio piccolissimo nel comune di Kouthiaba, situato nel dipartimento di Koumpentoum, regione di Tambacounda in Senegal. L’unico edificio in muratura del villaggio è la scuola, il resto sono capanne.

Descrizione del progetto
Il progetto prevede il rifacimento del cordolo perimetrale di sommità, la sostituzione delle travi in acciaio e la posa di nuove lamiere. Il tutto con ancoraggi e ammorsature in grado di reggere al vento e alle piogge.
Per la parte di scuola materna, ora fatta solo di canne e sabbia, vorremmo costruire una stanza con materiali locali più consistenti per permettere ai bambini di non bagnarsi nella stagione delle piogge e poter avere un pavimento asciutto.
Dalle prime stime il costo di riparazione del tetto dovrebbe essere di circa 2.000.000 franchi Cfa (pari a circa 3000 Euro,) il costo maggiore è per i materiali (60/70%). Per la parte riguardante l’asilo siamo in fase di progettazione per il rifacimento dell’aula e poter procedere con i preventivi.

Destinatari del progetto
• 50 ragazzi/e e 35 bambine/i del villaggio di Saré Boyli.
• destinatari indiretti: impresa edile locale, artigiani locali.
Come contribuire:
 Con BONIFICO bancario si Iban: IT53 G 05034 10703 000000002709 Intestato a GOCCE DI SORRISO – Associazione

 Con versamento tramite Pay Pal